San Zeno di Montagna sorge in una posizione panoramica sovrastante l’alta costa veronese del lago di Garda.
La presenza di gruppi di cacciatori nomadi nella zona di San Zeno risale al paleolitico, ma i primi insediamenti stabili sono del neolitico.
I Romani giunsero nella zona nel I secolo a.C. e a darne testimonianza sono le tombe, le urne funerarie e le tegole ritrovate.
La zona faceva parte fin dall’epoca longobarda della corte del Monastero di San Colombano del Priorato di Bardolino dipendente dall’Abbazia e del grande feudo monastico di San Colombano di Bobbio (PC). I monaci evangelizzarono il territorio favorendo l’espansione dei commerci, dell’agricoltura (specie la vite e l’olivo), del sistema di pesca, e della cultura, introducendo importanti innovazioni ed aprendo vie commerciali.
Tra il 1797 ed il 1814 San Zeno di Montagna entra a far parte dei domini napoleonici, ma dopo la sconfitta francese il territorio passa all’Austria fino al 1866 (terza guerra di indipendenza)
San Zeno di Montagna è un meta molto amata dai turisti che cercano pace, natura e aria fresca ed è un punto di partenza ottimale per escursioni, trekking, mountain bike e scalate sul Monte Baldo. Tramite gli impianti di risalita la vetta del Monte Baldo è facilmente e comodamente raggiungibile.
Dalla stazione sul Monte Baldo si possono intraprendere molte attività da tempo libero come il parapendio o il deltaplano.
A San Zeno di Montagna si trova anche il primo “Parco Avventura d’Italia”, il Jungle Adventure, per grandi e piccini. Come si intuisce dal nome, si tratta di un parco avventura che propone percorsi a diversi gradi di difficoltà.
San Zeno di Montagna è una vera e propria terrazza panoramica sul lago di Garda.. da ogni angolo infatti puoi godere dell’incredibile vista sul più grande lago d’Italia con i suoi circostanti paesini pittoreschi e le colline circostanti.
Iniziativa effettuata con il patrocinio del Comune di San Zeno di Montagna