Il pittoresco comune di Torri del Benaco si trova sulla costa veronese del Lago di Garda ed è composto dai piccoli paesini di Albisano, Pai, Crero e Ca’ Tronconi. Passeggiando per Torri del Benaco si ha la sensazione che il tempo sia fermo ad un’epoca lontana senza frenesia o caos tipici dei nostri giorni.
Il centro storico del paese principale è circondato da mura e torri medievali.
Sul piccolo porto sorgono il Palazzo del Consiglio della Gardesana del 14° secolo, oggi trasformato in un famoso hotel, il Castello degli Scaligeri, sede del Museo Etnografico, con la prima mostra italiana del pesce d’acqua dolce e della limonaia, un giardino di Limoni che risale al 1760.
Interessante è la torre dell’orologio nelle vicinanze della Gardesana, conosciuta in passato come Torre del Comune, in quanto é stata nel medioevo il luogo d’incontro della “Vicina” ossia una riunione dei capi famiglia che trattavano questioni di baratto.
Nel paesino di Pai si possono ancora vedere le tracce della fortezza che fu rasa al suolo da Barbarossa.
Nelle vicinanze di Pai si possono invece visitare le Grotte La Tanella, nella quale è possibile ammirare diverse stalattiti e stalagmiti formatesi nei secoli.
La frazione di Albisano invece si trova sopra Torri del Benaco ed offre una splendida vista del Lago di Garda unica nel suo genere.
Da sempre é metà scelta per gli sposi che vogliono coronare il loro “Si” nella suggestiva ed unica chiesa affacciata sulla terrazza di questo piccolo ma unico paese.
Il turismo ricopre un ruolo principale nell’economia, senza però togliere importanza alla coltivazione di vigneti ed uliveti.
La località offre ottime possibilità di soggiorno ed il numero di visitatori aumenta continuamente ogni anno grazie alla bellezza del luogo, al paesaggio e le innumerevoli possibilità di gite ed escursioni che il territorio intorno a Torri del Benaco offre.
Questo paese è una meta perfetta per il turista dal sapore antico che ama l’atmosfera di un tempo andato….