Peschiera del Garda é un borgo lacustre, unico nel suo genere, affacciato sulla sponda più a sud del Lago di Garda, in un’area riparata dai venti sulle rive del Benaco e del fiume Mincio.
Grazie alle bellezze del lago su cui si affaccia e di tutta la zona circostante, con parchi di divertimento fra i più rinomati d’Italia come Gardaland, il borgo richiama ogni anno centinaia di migliaia di turisti da tutta Italia e non solo.
Il centro storico é bellissimo sviluppato tra i vicoli dei suoi bastioni dove troverete una miriade di negozietti e ristoranti, oltre a bellissimi palazzi storici, piazze, chiese e imponenti strutture militari.
La Fortezza di Peschiera del Garda, o Rocca, è un piccolo gioiello d’architettura, racchiuso in un’imponente cinta muraria a forma pentagonale, risalente al Cinquecento, con bellissimi bastioni e imponenti porte d’accesso.
Tutt’intorno il fiume Mincio, emissario del Garda, il cui percorso naturale è stato modificato proprio dalla costruzione della fortificazione, con la definizione di tre rami di uscita dal lago che si riuniscono poi a sud del centro abitato.
Essendo un borgo affacciato sul lago, Peschiera del Garda ha anche delle belle e caratteristiche spiagge che meritano una piccola sosta rilassante. La spiaggia dei Cappuccini è un accogliente spazio in erba alla fine di via Risorgimento mentre, se siete in vacanza con un amico a quattro zampe c’è il lido Braccobaldo Bau Beach.